COMUNICAZIONE DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA IN MERITO AI LAVORI SUL PONTE

Martedì 12 febbraio ho effettuato un sopralluogo sul cantiere del cavalcavia in costruzione insieme ai Sindaci di Cesana Brianza, Civate e Suello, Massimo Simonini (amministratore delegato ANAS), Ing. Vurro (responsabile coordinamento territorio Nord-Ovest), Ing. Bosio (responsabile area compartimentale Lombardia), il responsabile ANAS di cantiere e un rappresentante dell’impresa appaltatrice.

La scadenza contrattuale per l’adempimento dell’opera di costruzione, inizialmente fissata al 2 marzo 2019, è stata posticipata al 1° maggio 2019 a causa della temporanea sospensione dei lavori avvenuta negli scorsi mesi e determinata da fattori esterni all’impresa appaltatrice (sopralluogo di sminamento e maltempo). Tuttavia, l’Ing. Vurro ha dichiarato che la consegna effettiva del ponte avverrà in data anteriore rispetto alla Santa Pasqua e che il nuovo cavalcavia dovrebbe continuare ad essere di proprietà della Provincia di Lecco, ma vi sarebbe anche la possibilità di trasferirlo all’ANAS tramite decreto ministeriale. Il ponte in fase di costruzione sarà a campata unica, lungo 45 m e largo 15 m (dei quali 2,5 m costituiti da pista ciclabile, 1,5 m da marciapiedi ed il restante 11 m da carreggiata di due sensi). La sua portata sarà pari a 108 t in andata e 108 t in ritorno contemporaneamente.

Il Sindaco, Sidoti Patrizio