PERCORSO ECOLOGICO AMBIENTALE CICLO-PEDONALE

La pista ciclopedonale in comune di Annone di Brianza ha uno sviluppo complessivo di circa m. 5.600 .  Le finalità del progetto:

a) valorizzare aree di grande interesse paesistico e naturalistico attraverso una fruizione turistica non degenerativa ed ecologicamente corretta. Il percorso attraversa zone boschive con numerose essenze locali; si avvicina al lago costeggiando la sponda e le zone umide, caratterizzate da canneti e fondi acquitrinosi. Particolarmente ricca è quindi la possibilità di avvicinarsi alla fauna locale;

b) far riscoprire e rendere facilmente accessibili alla cittadinanza di Annone località note e un tempo intensamente utilizzate da un punto di vista agricolo, facenti parte di un passato non lontano, ma forse poco condiviso dalle nuove generazioni;

c) favorire l’utilizzo della bicicletta e il diffondersi del turismo ciclistico;

d) creare possibilità di svago e ricreazione, in un più corretto rapporto con la natura e il paesaggio, ottenuto con l’impiego di mezzi ecologici quali la bicicletta o la passeggiata a piedi, mettendo a disposizione di famiglie e gruppi una rete viabile specifica e protetta;

e) valorizzare il patrimonio storico e culturale del paese di Annone: con brevi deviazioni di percorso, che potranno essere adeguatamente segnalate, attraverso strade campestri e/o comunali a bassa densità di traffico veicolare, è possibile raggiungere il centro del paese, con le caratteristiche corti, le case padronali, la quattrocentesca chiesa di san Giorgio.

Il tracciato è stato individuato in modo da ridurre al minimo  l’impatto ambientale e permettere di costeggiare il lago e attraversare aree di particolare interesse naturalistico. Fin dove possibile, si sono utilizzate strade campestri esistenti o sentieri già individuati dall'uso, il cui fondo sarà riqualificato, adattandosi alla condizione del sedime.

Le pendenze longitudinali risentono delle caratteristiche orografiche del territorio. Per la maggior parte del percorso il tracciato è pianeggiante o con una pendenza inferiore al 5%. Solo brevi tratti  resentano una pendenza superiore, in conseguenza dell'andamento orografico del territorio.

Complessivamente, nel territorio comunale di Annone di Brianza il tracciato previsto ha una lunghezza di circa 5.700 m., compresi tra i confini con i comuni limitrofi di Oggiono e Suello, così suddivisi:

m. 420 tra Oggiono e la frazione Donzeno;

m. 3.080 per il primo lotto funzionale da Donzeno alla località Ona (Via S.Cristoforo);

m. 2.110 nel secondo lotto, per raggiungere il confine con il comune di Suello e la strada Provinciale, verso la ciclovia interregionale dei Laghi.

Da un punto di vista altimetrico, la pista si sviluppa tra +225,00 m. slm. (sponda lago) e +264,40 (innesto con la strada provinciale).

Il tracciato si sviluppa interamente in area a destinazione agricola mentre gli scavi sono superficiali e limitati all'asportazione della coltre vegetale: non ci sono interferenze dell'opera con reti aeree e sotterranee.

Annone percorso ciclo pedonale